Il versante sud-occidentale della montagna è caratterizzato da un’imponente parete subverticale di oltre 700 m di altezza che lo rendono maestoso e ben individuabile da tutta la costa della Versilia, alla quale è piuttosto vicino. Il suoi versante nord-orientale è assai meno dirupato ed è localmente coperto da faggete.
La montagna è rinomata per i pregiati marmi cavati principlamente in località Le Cervaiole di proprietà della società Henraux s.r.l.. La sequenza dei marmi di Monte Altissimo è costituita da una parte basale formata da marmo bianco e grigio alternati in banchi regolari con spessore ridotto di 0,8-1,20 metri , seguita da una parte intermedia formata da banchi ben stratificati di marmi bianchi e statuari con limitati marmi di colore grigio. Nella parte più alta della sequenza il marmo assume un aspetto più massiccio ed i banchi non sono più facilmente definibili. Il marmo statuario, tipico della parte intermedia della “sequenza” è sempre ben individuato da un livello di muscovite dello spessore 0,5-2 cm, che sembra costituire un “ marker” sedimentario, presente sia sul versante meridionale che settentrionale della struttura.
Lungo i versanti della montagna si possono visitare le trincee della “Linea gotica”, costruita dai tedeschi nella seconda guerra mondiale ed anche antiche “lizze”, cioè strade per far scivolare i grandi blocchi di marmo a valle.