E’ qui che stiamo portando avanti un progetto di valorizzazione del nostro territorio e delle potenzialità viticole di questa area. Sono queste montagne che rendono questo posto così particolare. I nostri vigneti variano dai 150 ai 350 metri ma la conformazione della valle fa si che le precipitazioni siano copiose, le escursioni termiche fortissime in estate, con giornate calde e notti molto fresche.
Qui si producono Olio e Vino, tutti con agricoltura biodinamica
L’olio extra vergine di oliva di Macea deriva dalle principali cultivar dalla tradizione lucchese: frantoio, leccio e maurino.
In alcune annate di particolare qualità si produce anche olio monovarietale.
Le pratiche di conduzione dell’oliveto, la scelta del periodo di raccolta e il metodo di estrazione dell’olio sono tutte tese ad esaltare la freschezza e la qualità del prodotto.
La produzione di vino segue due indirizzi: bianco e rosso “Campo Caturesi”ottenuto da vecchie varietà autoctone ritrovate in vecchi vigneti della Media Val di Serchio quali Sangiovese, Ciliegiolo, Montanina, Bracciola, Tané. Malvasia Nera. L’altra linea produttiva riguarda invece l’utilizzo di alcuni vitigni internazionali quali il Pinot Nero, Pinot Grigio e il Sauvignon Bianco che risaltano le caratteristiche del territorio