Oggi l’importanza di San Vincenzo lungo la Costa degli Etruschi, sta invece nella sua vocazione marinara, turistica ed escursionistica. Unisce alle bellezze naturali la comodità dell’accoglienza: risulta facilmente raggiungibile anche con mezzi pubblici ( linea FS) ed è da molti anni bandiera blu.
La vicina pineta, folta e ombrosa, è fittamente attraversata da sentieri ideali per passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo. Offre inoltre la possibilità di praticare tutti gli sport legati al mare: non mancano strutture per il nuoto, la pesca, le immersioni subacquee, la vela, lo sci nautico e il windsurf.
Dispone infine di un porto turistico completamente rinnovato per piccole/medie imbarcazioni, ed un ventaglio di vicine località caratterizzate da spiagge di sabbia chiara e finissima.
Il Parco Naturale di Rimigliano
Tra le destinazioni naturalistiche dell’area segnaliao il Parco Naturale di Rimigliano. E’un’oasi floro-faunistica situata direttamente sul mare. Fondato nel 1973, con una superficie di circa 120 ettari, il Parco rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del litorale, facilmente accessibile e piacevole da scoprire.
Lungo il tratto su cui si estende, tra San Vincenzo e il golfo di Baratti, fiorisce il giglio di mare e le dune sabbiose sono ricoperte di ginepri, di mirto e di lentisco, mentre boschi di lecci e sugheri e la folta pineta lambiscono la spiaggia.
Nel Parco vivono animali come lo scoiattolo rosso, il moscardino, i conigli selvatici, le donnole, le volpi e, tra i volatili, i fagiani, le cince, le ghiandaie e il picchio verde.