A due passi dal mare ma vicino alle montagne. Questa la caratteristica ed il fascino della Versilia: la potremo scoprire grazie alla bicicletta a pedalata assistita.
Con permanenza in Albergo a due passi dal mare, ogni giorno avrete la possibilità di scoprire l’alt(r)a Versilia usando le biciclette a pedalata assistita ed i percorsi offerti sulla nostra App. I borghi apuani sapranno incantarvi per la tranquillità, le pinete del lungo costa rasserenarvi per la maestosità e silenzio. Le montagne di marmo osservano dall’alto e ci permettono divertenti salite e altrettanto suggestive discese per mulattiere, strade poco frequentate e boschi di castagno
Il Programma esperienziale suggerito si articola come segue:
– Itinerario 1: Viareggio e pineta della Lecciona (30 Km ca.)
Arrivo e ritrovo in Albergo indicato a Marina di Pietrasanta, check-in e briefing di assegnazione e settaggio e-MTB. Come percorso di “rodaggio” vi proponiamo una pedalata lungo la Ciclovia Tirrenica fino alla cittadina di Viareggio ed introno alle sue pinete circostanti, già raccontate da Mario Tobino. Il percorso oltre ad essere piacevole e senza impegno tecnico specifico, favorisce la familiarizzazione con la bicicletta e permette l’esplorazione della parte costiera di questa porzione di Toscana. Rientro in Albergo e cena in struttura.
– Itinerario 2: S.Anna di Stazzema e Valdicastello Carducci (45Km ca.)
Doverosa salita al Sacrario di Sant’Anna di Stazzema, un tributo che molti locali decidono di intraprendere in bicicletta specialmente in occasione del 25 Aprile.Il percorso offre numerosi punti panoramici sui colli versiliesi e sulla costa, sempre immersi nella vegetazione a bosco e terrazzamenti ad olivo. A Sant’Anna, luogo dell’ eccidio perpetrato dalle SS ai danni della popolazione locale al termine della 2^ guerra mondiale, è possibile visitare il museo della Resistenza e il sacrario dedicato ai Martiri di S.Anna. La nostra esperienza è in realtà proposta al Sabato23, per motivi logistici: per primo quello di evitare l’assembramento della commemorazione che si tiene il Lunedì 25 Aprile. Secondariamente perchè al sabato pomeriggio sarà possibile visitare, sul tragitto di rientro, la casa natale di Giosuè Carducci (aperta al pubblico tra le 15 e le 18 esclusivamente ai Sabati pomeriggio)
– Itinerario 3: Borghi apuani- Pruno e i borghi dell’Alta Versilia (50Km ca.)
Percorso che porta in Alta Versilia a conoscere la porzione di valle che fu interessata dall’Alluvione del 19 Giugno 1996. Circondati dalle forme bizzarre delle Apuane meridionali ( il Monte Forato, il Monte Procinto tra tutti) conosceremo la piccola zona di estrazione della pietra di Cardoso (una tipologia di “pietra serena”), il borgo di Volegno e quello grazioso di Pruno. Qui, oltre ad una suggerita sosta pranzo con prodotti tipici, potremo effettuare una breve escursione a piedi attraverso i boschi fino al Mulino del Frate, per conoscere una delle caratteristiche produzioni di zona: la farina di castagne.
– Itinerario 4: Sulle tracce di Michelangelo a La Cappella (30 Km ca.)
Ultimo giorno in bicicletta “sù e giù per la Versilia” per andare a conoscere un angolo legato tradizionalmente alla figura di Michelangelo. I paesi di Giustagnana, Fabiano, Azzano hanno come caratteristica quello di essersi sviluppati fin dai tempi del Rinascimento come paesi dei cavatori e degli scalpellini, sfruttando le cave del Monte Altissimo e le più basse della Costa, Trambiserra e La Cappella.Oggi parte del percorso Archeominerario ci farà intravedere quei tempi lontani, il passaggio per i paesi è ricco di dettagli che richiamano il lavoro in cava ed il susseguente trasporto a valle. I sentieri che percorriamo erano gli unici collegamenti per questi paesi fino alle sponde del Vezza, dove noi chiuderemo l’anello ritornando a valle verso Seravezza e poi verso la costa a Marina di Pietrasanta. Riconsegna bici in Albergo, late check-out e ripartenza.