Mountain Bike

Borghi e Pievi del Monte pisano

Da San Giuliano Terme, piccolo paese alle pendici del Monte Pisano, si parte alla volta di Asciano dove si può ammirare l’acquedotto Mediceo che si protende dal Monte in direzione Pisa:  venne costruito dal granduca di Toscana Ferdinando I de’ Medici per portare l’acqua a tutte le fontanelle della città.

Una volta passati sotto l’acquedotto, si procede su un sentiero immerso nel verde che porta direttamente al paese di Calci dove sorge il maestoso complesso Monastico meta principale dell’escursione. Il complesso risale al 300 d.C. e al suo interno un tempo vivevano i monaci in clausura. Oggi vi ha sede il Museo di Storia Naturale e, appunto, la Certosa Monumentale.

Qui, una volta goduto del panorama con il Monte che svetta alle spalle del Monastero, è possibile visitare l’intero complesso.

Dopo la visita, o la notte in Agriturismo, niente di più piacevole di una merenda per rifocillarsi prima di mettersi di nuovo in sella con destinazione Agriturismo spezzando in due giorni l’itinerario, oppure  proseguire l’anello chiudendolo a San Giuliano dopo una lunga pedalata nella zona di sottomonte

Certosa Calci
From: San Giuliano Terme (PI)
To: San Giuliano Terme (PI)
REF:
Ascent (D+): 810
Descent (D-): 810
Distance: 50.1
Duration forward:
Duration backward:
Difficulty: Mc
Altitude of the departure point: 5
Altitude of the arrival point: 5
Maximum altitude of the track: 444
Minimum altitude of the track: 0
Menu