Mountain Bike
Da San Giuliano a Lucca e ritorno scoprendo il Compitese
Da San Giuliano Terme affrontiamo immediatamente la salita per il “Passo di Dante”, così chiamato per ricordare la citazione del sommo poeta che si riferì al “monte per chè i PIsan veder Lucca non ponno”. Una targa sul passo ricorda la citazione. Da qui si scende in territorio lucchese passando la bella pieve di Santa Maria del Giudice per andar poi ad innestarsi sul sentiero dell’Acquedotto, lungo le arcate dell’Acquedotto ottocentesco del Nottolini. Una pausa a Lucca per esplorarne in sella alla bici gli angoli di interesse, e quindi seguiamo l’uscita dalla città marcata come Via Francigena fino a Capannori.
Da qui intraprendiamo il percorso del Compitese, che ci porta a scoprire i “borghi delle camelie” prima di reinerpiacarci per il Monte percorrendone le belle sterrate di crinale fino all’altezza di San Giuliano, dove l’anello si chiude.
Consigliato percorrere l’itinerario in due giorni, fermandosi a San Ginese per presso la Locanda, per un assaggio di ospitalità (e magari una ricarica alla batteria della e-bike!)