Arte e Cultura
G3: da Barga a Fosdinovo
Giornata che comincia con una colazione libera nei vicoli di Barga, prima di lasciare questa cittadina e la Casa che ci ha ospitato.
Direzione Castelvecchio Pascoli: a pochi Km da qui, dove è situata la casa che fu dimora del celebre poeta, nel periodo forse più sereno della sua vita. Le visite alle stanze della casa sono guidate dal Guardiano, ogni circa 20 minuti a cominciare dalle ore 10.30
Dopo la doverosa pausa, si prosegue in direzione Castelnuovo Garfagnana: è l’occasione per una passeggiata nel “capoluogo” della valle, ammirandone la fortezza Ariostesca e soprattutto facendo una tappa gastronomica al Vecchio Mulino: l’amico Andrea Bertucci vi saprà accogliere e deliziare con piccoli assaggi di cucina locale garfagnina e toscana. Giusto uno spuntino sfizioso, prima di proseguire risalendo la valle alla volta di San Romano e da qui al borgo di Verrucole. Lasciata l’auto, una breve camminata ci porta su all’ingresso della Fortezza più maestosa e conservata di tutta la valle. Qui Diego, sarà il vostro castellano che saprà farvi rivivere per qualche momento le atmosfere che si dovevano qui respirare nel Medio Evo.
Il viaggio prosegue alla volta dell’ingresso in Lunigiana, trovando spazio tra i rilievi Appenninici e Apuani. Si consiglia di partire da Verrucole non più tardi delle 15, in maniera tale da poter giungere in tempo a Fosdinovo (1h,30min ca.) per le 17, ultimo accesso alle visite del Castello Malaspina ( in cui poi dormirete)
Dopo la visita al Castello, relax per le vie del Borgo prima della cena in Trattoria Quinta Terra (sotto le mura del Castello, dalle ore 20) e notte all’interno delle stanze che furono dei Malaspina.