Con 16 posti letto ed una cucina tipica tradizionale il Rifugio Alpino “Burigone” è posto a m. 1.420 s.l.m., nelle vicinanze di San Pellegrino in Alpe, il centro storico più alto dell’Appennino Tosco Emiliano. In un ambiente straordinario, circondato dai faggi, gode di un bellissimo panorama sull’intera catena delle Alpi Apuane.
In questo edificio, fino agli ‘60 hanno abitato ininterrottamente generazioni di allevatori, contadini, pastori.
Persone che con le loro vicende, i loro sentimenti hanno attraversato la storia; hanno visto passare greggi ed eserciti, pellegrini, escursionisti; hanno superato inverni gelidi di neve e tramontana, lasciando che le stagioni dettassero il ritmo della loro vita.
Il lavoro di questa gente giorno, dopo giorno, ha domato il bosco, ha difeso metro per metro il pascolo dove allevare i propri animali, ha curato, che la neve e le piogge non compromettessero il lavoro di anni, ha mantenuto il territorio, ha prodotto il necessario perchè non mancasse mai il cibo per tutta la sua famiglia.
Quella che oggi ci appare improponibile è stata per anni la vita semplice di persone che hanno contribuito a costruire le radici della nostra cultura. A loro va il nostro ringraziamento. Questa struttura, un tempo occasione di un’attività basata sul rispetto tra uomo e ambiente oggi diventa con le stesse motivazioni una nuova opportunità per tutto il territorio. Il recupero dell’edificio del Burigone è stato avviato nel 2007 al fine di riportare la struttura alla piena funzionalità per le nuove finalità di utilizzo. I lavori, nel rispetto delle tipologie costruttive e dei materiali tradizionali, hanno assicurato il mantenimento del perfetto equilibrio tra l’edificio e l’ambiente circostante nel quale è ormai perfettamente integrato. Tutti coloro che sono stati impegnati nei lavori hanno aggiunto alla loro professionalità, la passione di chi realizza un sogno.