Maremma in e-MTB

Adulti

Per tutta la famiglia

Maremma

4 Stagioni

Toscana Cicloturismo

Home

//

Itinerari

//

Maremma in e-MTB

Offerta di percorsi ad anello facendo base in Agriturismo, per andare a conoscere perle maremmane ed a godere di paesaggi e prodotti locali.

Sul lato “mare”, un giorno viene dedicato alla conoscenza della Laguna di Orbetello ed il promontorio dell’ Argentario. Un secondo giorno viene invece dedicato alla pedalata nel Parco Regionale della Maremma con la visita di Talamone e l’ingresso nella Riserva dell’Uccellina.

Sul lato collinare interno troveremo un percorso che collega i siti etruschi di Pitigliano e Sovana, nonchè le Terme di Saturnia. Infine un altro percorso collinare ci porterà a conoscere Magliano e Scansano, da dove origina il famoso vino Morellino di Scansano DOCG, autentica espressione di questa terra.

A seguito un programma proposto secondo una logica di impegno fisico; tuttavia l’alternanza delle giornate è personalizzabile secondo esigenze meteo, di preferenza, o di logistiche legate all’arrivo/ripartenza dall’Agriturismo:

PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

  1. Giorno 1- Talamone ed Uccellina in e-MTB (Km 77; Disl: +/- 400m)

    Anello molto bello che conduce all’interno del Parco dell’Uccellina, entrando dal Centro visite di Alberese. Prima di questo tratto percorreremo tranquille strade e sentieri che disegnano la bonifica di Talamone e permettono la visita del grazioso paese arroccato sul golfo.
    ATTENZIONE!
    L’ingresso per il percorso descritto all’interno del Parco Regionale della Maremma, Riserva dell’Uccellina ( Percorso autorizzato dal Parco: San Rabano – Spiaggia di Collelungo – Pineta Granducale – Marina di Alberese) è a pagamento (10€/persona).Si può acquistare l’ingresso anche online dal sito ufficiale del Parco della Maremma (raccomandato):
    https://parco-maremma.it/visita-il-parco/in-bicicletta/percorso-combinato-san-rabano-collelungo-pineta-granducale-marina-di-alberese/

    Se si desiderasse dedicare maggior tempo al Parco dell’Uccellina è inoltre possibile dividere il presente itinerario in 2 anelli da percorrere in giornate differenti.MTB Caprona

  2. Giorno 2- Magliano e Scansano nelle Terre del Morellino (Km 59; Disl: +/- 760m)

    Giornata intera da dedicare alla bicicletta partendo dall’Agriturismo.
     Su è giù per dolci colli, tra i fiumi Albegna e Ombrone. Paesaggio caratterizzato da estesi vigneti (da dove origina il Morellino di Scansano DOCG) e da antichi oliveti.
    I paesi di Magliano e Scansano costituiscono anche buoni punti di sosta e rifornimento, oltre che di una visita passeggiando per i borghi.Maremma bike

  3. Giorno 3- Argentario e Laguna di Orbetello (Km 59; Disl: +/-900m)

    Una giornata da comporre secondo le proprie necessità e volontà: il periplo del Monte Argentario lascia negli occhi panorami unici, nonchè l’opportunità di scendere in qualche caletta per un tuffo (vedi le Tracks segnalate). In aggiunta si può percorrere l’anello della Laguna di Orbetello, fresca e riposante, che permette l’osservazione di avifauna e di un bagno da litorale sabbioso.

    Anche questo percorso integrale può essere suddiviso su due anelli da percorrere in giornate differenti (in particolare l’anello della Laguna è una ottima attività da mezza giornata)MTB Argentario Selguided

  4. Giorno 4- Colline maremmane e borghi etruschi (Km 69; Disl: +/-1150m4

    PitiglianoSorano e Manciano sono i principali paesi-tappa di questo grande anello che si sviluppa tra colli di tufo, vie cava etrusche, borghi medievali e terreni coltivati a vite ed olivo che compaiono tra la macchia mediterranea.
    Valore aggiunto sono le Terme di Saturnia, da cui il percorso diparte e dove finisce, per un bagno caldoPitigliano MTB

Menu