Home // Tracks // Antro del Corchia da Foce Mosceta

Antro del Corchia da Foce Mosceta

Passeggiata Trekking

Giornata opzionale dal Rifugio Del Freo, dedicata alla visita dell’Antro del Corchia. La discesa verso l’Antro necessita di 1h circa (poco meno; un poco di più per la salita).
SI raccomanda di prenotare l’ingresso in anticipo. Inoltre si raccomanda di avere con sè giacca a vento e cappello di lana ( 7°c e 100% umidità all’interno della grotta)
L’avvicinamento verso l’Antro del Corchia ed il rientro vengono fatti utilizzando il sentiero n.9 (Le Voltoline) molto panoramico sulla costa e sull’Alta Versilia. All’andata si può percorrere la variante della “Punta Pepora” indirizzandosi verso i cavalletti della teleferica che serve il Rifugio. Questo itinerario porta a passare le postazioni della Seconda Guerra Mondiale, in un sentiero tematico in cui troverete descrizioni dettagliate delle postazioni incontrate.
La visita nell’Antro dura circa 2 ore. Non ci sono servizi intorno all’ingresso (solo bagni) quindi si consiglia di portare con sè: acqua e pranzo al sacco.
Il rientro verso il Rifugio Del Freo avviene percorrendo a ritroso il sentiero delle Voltoline fino al Passo dell’Alpino, stavolta utilizzando la variante classica di “Colle del Vento” dove potremo trovare altre trincee.