A piedi

Trekking

Antro del Corchia da Foce Mosceta

Giornata opzionale dal Rifugio Del Freo, dedicata alla visita dell’Antro del Corchia. La discesa verso l’Antro necessita di 1h circa (poco meno; un poco di più per la salita).
SI raccomanda di prenotare l’ingresso in anticipo. Inoltre si raccomanda di avere con sè giacca a vento e cappello di lana ( 7°c e 100% umidità all’interno della grotta)
L’avvicinamento verso l’Antro del Corchia ed il rientro vengono fatti utilizzando il sentiero n.9 (Le Voltoline) molto panoramico sulla costa e sull’Alta Versilia. All’andata si può percorrere la variante della “Punta Pepora” indirizzandosi verso i cavalletti della teleferica che serve il Rifugio. Questo itinerario porta a passare le postazioni della Seconda Guerra Mondiale, in un sentiero tematico in cui troverete descrizioni dettagliate delle postazioni incontrate.
La visita nell’Antro dura circa 2 ore. Non ci sono servizi intorno all’ingresso (solo bagni) quindi si consiglia di portare con sè: acqua e pranzo al sacco.
Il rientro verso il Rifugio Del Freo avviene percorrendo a ritroso il sentiero delle Voltoline fino al Passo dell’Alpino, stavolta utilizzando la variante classica di “Colle del Vento” dove potremo trovare altre trincee.

Antro Corchia
From: Rifugio Del Freo
To: Rifugio Del Freo
REF:
Ascent (D+): 349
Descent (D-): 378
Distance: 4.6
Duration forward:
Duration backward:
Difficulty: E
Altitude of the departure point: 1230
Altitude of the arrival point: 1230
Maximum altitude of the track: 1272
Minimum altitude of the track: 886
Menu