Mountain Bike
Trekking
Mountain Bike
Trekking
I periodi migliori per la traversata sono da metà settembre a maggio. L’estate piena è assolutamente da evitare. Nei mesi da novembre a febbraio il clima è favorevole, bisogna comunque fare particolare attenzione alle condizioni meteorologiche e tenere sotto controllo le previsioni.
La GTE non passa dalla cima del Monte Capanne, ma poco più a nord. Per salire al Capanne si deve percorrere andata e ritorno il sentiero 101 – calcolando il tempo in più – o percorrere la ferrata del sentiero 100, purché muniti dell’attrezzatura necessaria.
In alcune zone dell’isola i cellulari non hanno segnale.
L’unico punto acqua è Fonte Schiumoli. Attenzione: alcune mappe ne riportano una posizione sbagliata, mentre altre segnalano sui sentieri sorgenti adesso incanalate o esaurite. Partite con la dovuta scorta!
Non ci sono rifugi o bivacchi. Il campeggio “libero” è formalmente vietato in tutta l’isola (è chiaro che è consentito accamparsi in terreni privati se si ha il consenso dei proprietari!)
Lungo la GTE non ci sono strutture ricettive, per cui è necessario scendere nei centri abitati.
Le tappe classiche dove pernottare sono alla partenza e all’arrivo (Cavo, Patresi e Pomonte), poi Porto Azzurro, Lacona, Procchio, San Piero e Poggio; alternative possibili sono Santo Stefano / Magazzini, Marina di Campo, Sant’Ilario, Marciana.
La maggior parte delle strutture, dei ristoranti e dei negozi dell’Elba è aperta almeno da Pasqua all’autunno: è sempre bene comunque telefonare per conferma e prenotare in anticipo i pernottamenti.