Nuoto e Snorkeling
Trekking
Nuoto e Snorkeling
Trekking
La spiaggia di Patresi si trova all’estremità della Valle di Patresi, stretta su entrambi i lati da ripidi costoni. Verso Nord la baia è dominata dalla bianca struttura del faro di Punta Polveraia: si estende per circa 150 metri. Un gruppo di pietroni un po’ più grandi nella parte centrale la interrompono quasi a formare due spiaggette, diverse anche per composizione.
La prima parte è costituita da ghiaie granitiche medio-grosse che la rendono meno praticabile, mentre la seconda è formata in prevalenza da ghiaia più piccola ed è quindi preferita dai bagnanti; per raggiungerla è stato ricavato un comodo sentiero.
A destra della spiaggia, su una piattaforma in cemento, è presente un noleggio lettini e ombrelloni e dal moletto, dotato di comoda scaletta, è possibile divertirsi facendo i tuffi in mare. Alle spalle della piattaforma si trova un bar che offre un servizio di bar/ristorazione (Bar CROC)
Il lato destro del golfo è dotato di una zona di alaggio e una corsia di atterraggio che permette un’eventuale sosta con un natante.
Non molto frequentata, questa spiaggia dall’aspetto selvaggio offre tranquillità e un mare splendente e limpido, grazie alle correnti e alle brezze che soffiano sulla costa occidentale intorno al Monte Capanne. Un bellissimo fondale popolato da molte specie di pesci, crostacei e flora marina, la rende adatta anche agli amanti di snorkeling e immersioni. La spiaggia è rivolta verso ovest e nelle giornate più limpide è possibile scorgere Capraia e il profilo della Corsica con le sue montagne e la città di Bastia: scenario perfetto per dei tramonti spettacolari.
Da inanellare poi la vicina spiaggia di Punta Polveraia (o della Guardia) raggiungibile a nuoto doppiando la punta del Faro (Pozzale ) oppure seguendo un sentiero (scosceso) che parte dalla strada asfaltata come indicato in questa descrizione.
Consigliata attrezzatura da scoglio e da snorkeling in entrambe le spiagge