Trekking

Trekking sulla Linea Gotica da Seravezza

Si parte da Seravezza alla confluenza tra i fiumi Serra e Vezza.

Traversato l’abitato di Seravezza si costeggia il fiume Serra, cominciando a salire in
destra idrografica per una tortuosa mulattiera nota come la Canala. Salendo si guadagna
presto il crinale da dove il panorama si apre ampio sul mar ligure dal Golfo della Spezia
fino a Livorno. Per antichi sentieri attraverso boschi di pini, castagni e macchia
mediterranea, con i loro colori e profumi si procede fino a raggiungere la foce del Ferro.

Da qui si continua tenendo sempre la mulattiera principale lasciandoci un bivio sulla
sinistra salendo. in breve si raggiunge il piccolo nucleo di case di Cerreta, e la chiesetta di
S.Nicola, antico insediamento che testimonia la vita rurale e pastorale, di un passato
lontano.

Per il ritorno ripercorriamo il breve tratto fino a ritornare a Foce del Ferro,

ma giunti al bivio della Canala tiriamo dritto in discesa fino a raggiungere la Rocca di Corvaia.

Da qui un sentiero a un bivio sulla sinistra ci riporta a Seravezza al punto di partenza.