Mare di Settembre in Toscana
A Settembre in Toscana molte delle località di mare tornano ad essere piacevoli ed aperte anche all’escursionismo. Approfittando del clima più mite e del ridotto afflusso, e senza trascurare la possibilità di fare un bagno, si possono combinare varie attività a piedi ed in bicicletta.
E’ l’occasione per qualche soggiorno multisport. Qui alcune offerte dal nostro sito per approfittare di Natura e Clima della costa toscana in Settembre
Escursioni Multisport all’Isola d’Elba
Una selezione di itinerari ed escursioni multisport da tenere presente in qualsiasi momento trovandosi sull’Isola d’Elba. Abbiamo qui descritto l’accesso con camminata a spiagge specialmente della costa Ovest. Per gli appassionati di due ruote ci sono due anelli in Bicicletta (MTB e Cicloturismo). A piedi possiamo percorrere due anelli di trekking (da Chiessi e da S.Piero in Campo) e due visite per paesi (Portoferraio e Marciana Alta)
Grande traversata Elbana
La Grande traversata Elbana (GTE) è l’itinerario principale che attraversa l’isola. Da esso è possibile partire dall’estremità nord di Capo Vita per giungere ai paesi della costa occidentale, passando sui rilievi che formano l’ossatura dell’Elba. Qui proponiamo esclusivamente il tracciato, dato che lungo il percorso non si trovano punti di appoggio, nè di rifornimento. Possibile la sua percorrenza a piedi e , in parte, in MTB. A piedi: per i pernottamenti occorrerà scendere ai paesi (lungo la costa) e risalire a riprendere il tracciato. In MTB: si può decidere di farne dei tratti o, in un’unica lunga giornata, tentare l’intero attraversamento.
Tre giorni sull’incantevole isola di Capraia
Un’isola apparentemente aspra e selvaggia che nasconde sotto gli arbusti bassi e profumati della macchia mediterranea profonde modificazioni, ferite e tracce della secolare presenza dell’uomo e del suo lavoro.
Tre giorni per scoprirla, sui sentieri sassosi che la caratterizzano: il Reganico per conoscerne l’affascinante macchia mediterranea; la traversata fino alla Torre dello Zenobito ci regala spunti sulla storia e la geologia; lo Stagnone ci fa apprezzare la fauna e gli uccelli di passo; il Paese, il Piano e l’Aghiale col carcere ci descrivono storie antiche e recenti, le numerose cale ci invitano a bagni accompagnati dai silenzi e dagli ampi paesaggi dell’Isola.
Monte Argentario: l’isola che non c’è
Un promontorio dalle caratteristiche già da isola, non fosse per quelle 3 lingue di terra che tengono l’Argentario ancorato alla terraferma. Ambienti mediterranei compositi, le 2 cittadine costiere Porto Santo Stefano e Porto Ercole presidiano l’accesso al periplo del “monte” , ricco di cale da raggiungere a piedi e di possibilità di bagni. Le viste spaziano sulle dirimpettaie isole di Giglio, Giannutri e le più lontane Elba e Montecristo. Un territorio adatto all’escursionismo a piedi ed in bicicletta che qui proponiamo con diverse formule.
Isola del Giglio, Giannutri e Gorgona in Escursioni Guidate
Per chi invece avesse voglia di farsi guidare da servizio Guida Ambientale e trovare una combinazione di itinerari studiati apposta per unire Natura e Relax c’è sempre la possibilità di farlo con le guide di Associazione Il Bivacco. La prima, il 19 Settembre, è un’occasione di visitare l’Isola carcere di Gorgona: escursione particolare che ci avvicina alla realtà carceraria calata in un bellissimo ambiente naturale. La seconda, di più giorni, iscrivendosi al viaggio dal 30 Settembre al 4 Ottobre su Isola del Giglio e Giannutri