Vela Trekking in Arcipelago Toscano – Estate 2021
Vacanze a Vela e a Piedi in Arcipelago Toscano
Sei un appassionato di trekking ma allo stesso tempo non puoi fare a meno del mare? La Vela Trekking è l’attività che può riunire le tue passioni in un viaggio unico.
Quest’anno ti offriamo l’opportunità di vivere le tue passioni in un’unica indimenticabile vacanza grazie alla collaborazione con Vele&Vento
Natura e trekking in barca a vela! Ci divertiremo ad esplorare incantevoli calette raggiungibili solo dal mare, e percorsi a terra in una cornice di natura selvaggia incontaminata. Godiamoci la navigazione tra isole dal fascino misterioso e assaporiamo i loro silenzi: torneremo rigenerati!
Dove andiamo
Prepariamo quindi zaino, scarponcini, maschera e pinne!! Andremo alla scoperta del Parco dell’Arcipelago toscano, sbarcando sulle isole maggiori Elba e Capraia. La vela ed il trekking sono infatti attività perfettamente complementari: alterneremo camminate nei sentieri più belli e panoramici dove certamente non mancheranno esplorazione ed avventura, all’ emozione che solo issare le vele e navigare in libertà ci sa trasmettere . Vivremo costantemente immersi in una natura rigogliosa e pura e circondati da un mare di rara bellezza.
Con chi viaggiamo
Navigheremo in tutta sicurezza insieme al team di Velevento: un progetto nato nel 2004 dalle passioni per il Mare, la libertà e la natura condivise da un affiatato gruppo di amici . A terra ci faremo guidare da uno strumento nuovo e semplice: la App cartografica Selfguided Toscana studiata da Bivacco Viaggi grazie all’esperienza di anni sul campo come Guide Ambientali. Una ampia scelta di percorsi ed escursioni che verranno veicolate in maniera “Self-guided” attraverso la App direttamente sul tuo smartphone, per offrire il massimo della flessibilità individuale ed intimità dell’esperienza .
La barca
La barca selezionata per questo tipo di viaggio è un “dodici metri” sportivo ma comodo, adatto agli amanti dell’aria aperta, della vela e della navigazione. Dispone di 3 cabine (+1 per lo skipper), un bagno e la cucina attrezzata a completa disposizione.
Quando partiamo
Abbiamo calendarizzato 4 partenze con imbarco la Domenica e rientro al Sabato. Partenze il 27 Giugno, 4 Luglio, 5 e 12 Settembre. Nostro porto d’imbarco sarà il paese di San Vincenzo (Li), raggiungibile comodamente anche in treno fino dalla sera precedente alla partenza, per dormire a bordo e prendere confidenza con la barca e l’equipaggio.
A chi è rivolto questo viaggio
La vacanza è adatta a tutti e non occorre esser navigatori, ma per i più curiosi gli Skipper di Vele&Vento saranno contenti di coinvolgervi nella conduzione dell’imbarcazione. La scelta dei trekking invece verrà tenendo in considerazione il livello e le esigenze dei partecipanti, grazie allo strumento Selfguided Toscana di Bivacco Viaggi: ogni giorno potete scegliere l’itinerario da percorrere a terra grazie alla App cartografica studiata appositamente che vi guiderà nell’itinerario preferito. Lo spirito della vacanza resta comunque quello di vivere e assecondare i ritmi della natura.
Perchè partire ?
Una formula rilassante, in piccoli gruppi da 4/6 persone per poter conoscere a fondo un territorio muovendosi in modo diverso ed unico. L’emozione di scoprire nuovi posti arrivandoci dal mare con un mezzo ecologico e sostenibile. Navigare e poi sbarcare, allacciare gli scarponi, indossare lo zaino e partire per un trekking con il meritato premio finale di un bagno rigenerante. Salpare per credere!