Arte e Cultura

G2: In Garfagnana, dalla montagna alla città d’arte

Dalla bellissima posizione delle Capanne di Careggine, da cui si gode di una visuale apuana, vien voglia di andarle a conoscere meglio quelle montagne!

Si parte allora in direzione di Levigliani, risalendo la valletta della Turrite Secca, ammirando gli scoscesi pendii rocciosi del Monte Sumbra (caratterizzati dal fenomeno delle “marmitte dei giganti”) e poi svalicando in Alta Versilia verso i paesi di Terrinca e Levigliani. Sulla destra, l’area estrattiva del Monte Altissimo ( con le cave del PIzzo Falcovaia): da qui sono arrivati i blocchi che Michelangelo scelse per eseguire la sua “Pietà”:

Avendo tempo, e con meteo discreto, sarebbe possibile fare una breve deviazione andando a godere del panorama da Passo Croce, ottimo punto fotografico e di visuale sulla costa versiliese e sulle Apuane centro settentrionali. Successivamente la visita all’Antro del Corchia (ingresso prenotato ore 11) ci porterà all’interno del sistema carsico più esteso di quelli conosciuti in Italia (circa 70Km di cunicoli e gallerie)

Dopo la visita si ritorna sui propri passi verso Isola Santa (possibile luogo di sosta pranzo o caffè) per poi discendere la valle in direzione Barga. Dopo la sistemazione a Casa Cordati, si consiglia una camminata per le vie del borgo, la visita del duomo, in posizione estremamente panoramica e , se il tempo c’è prima di un aperitivo in paese, anche di allontanarsi seguendo uno dei sentieri che si allontana verso monte, per poter ammirare la sagoma del borgo che si staglia in mezzo alla valle, con le Apuane alle spalle.

Cena prenotata alla Taverna “L’Altana” dalle 19.30 in poi.

 

Selfguided Barga
From:
To:
REF:
Ascent (D+): 2599
Descent (D-): 2940
Distance: 60.8
Duration forward:
Duration backward:
Difficulty: T
Altitude of the departure point: 713
Altitude of the arrival point: 355
Maximum altitude of the track: 1112
Minimum altitude of the track: 191
Menu