Pillole di Via Francigena in Toscana
Con l’Autunno imminente tornano le possibilità di camminare anche in campagna o intorno alle città. La Via Francigena Toscana rappresenta un ottimo spunto per poter camminare in maniera dolce alternando paesaggi collinari e campestri con città d’arte. Circa 380km di percorso collegano la porta di ingresso dall’Emilia sul Passo della Cisa al passaggio in regione Lazio, con la tappa Radicofani-Acquapendente.
Le abbiamo percorse molte volte a piedi ed anche in bicicletta con le Guide Ambientali di Associazione Il Bivacco .
Pillole di Via Francigena Toscana
Normalmente si parla di 16 tappe ufficiali di Via Francigena in Toscana. Con Selfguided Toscana proponiamo alcuni tratti in forma di Pillola: piccoli tratti suddivisi in 2/3 tappe in modo tale da renderli appetibili per un finesettimana, e per potersi soffermare anche dove normalmente la marcia non dà tempo di soffermarsi: ingressi a musei, visite, assaggi e piccole deviazioni sul percorso per potersi addentrare ancora meglio nella cultura e nella storia della nostra regione. Spesso si parla degli “itinerari culturali europei” come motore di sviluppo sostenibile: crediamo che questo andare ancora più lento, lasciando spazio alle deviazioni, possa rappresentare questo concetto. Gli inizi e fine tappa che proponiamo sono spesso raggiungibili in Treno o Autobus
Pillole di Via Francigena Massese
La variante collinare francigena del percorso tra Avenza e Massa è l’esempio di cosa voglia dire oggi camminare escursionisticamente per la Via Francigena. Colleghiamo capisaldi storici documentati attraverso un percorso facile e piacevole perchè panoramico e ricco di spunti enogastronomici. Su questo nostro percorso, oltre alle dovute pause per osservare le evidenze storiche, ci sono anche squisite soste che invitano all’assaggio dei prodotti del territorio, come i vini del Candia. Alla sera invece una confortevole permanenza a Massa ci consentirà di visitarne il centro storico ed assaggiare meglio le specialità di questa porzione di Toscana. L’indomani partenza alla volta di Pietrasanta ( famosa per i suoi marmi ed i suoi artisti) dove potremo soffermarci per un’interessante visita (anche con guida turistica)
Pillole di Via Francigena Lucchese
Da Pietrasanta (città famosa per i suoi marmi ed i suoi artisti)a Lucca, splendida città toscana ricca di storia e di arte. Ritracciando il cammino dei pellegrini sulla via di Roma ammirando i preziosi dettagli ambientali e architettonici di un tratto denso di storia, legato a varie epoche. Un percorso ormai collaudato punteggiato di rocche, castelli, pievi, opere d’arte, case natali di artisti famosi (Carducci e Puccini). Una terra fertile quindi, non solo per l’agricoltura ma anche di idee e di cultura. Una terra ospitale, dove infatti è nato il primo ospitale per pellegrini gestito da Ospitaleri Volontari che offre un’accoglienza veramente pellegrina (Valpromaro)
Pillole di Via Francigena Senese
Per tutti questo spunti in questo periodo diamo un unico consiglio: quello di muoversi in piccoli gruppi e di prenotare in anticipo le strutture per il pernottamento. Buon cammino!